Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative all'India.

mercoledì 13 giugno 2012

Proteste in India

Una battuta d’arresto nella crescita e l’inflazione alle stelle: due problemi importanti da risolvere per l’India.

Il Governo di Manmohan Singh affronta uno dei periodi più complicati del suo mandato: la battuta d’arresto registrata nell’economia e il tasso di inflazione che non accenna a diminuire stanno provocando scontri all’interno del Paese.
Una situazione confermata dai dati resi noti dall’Ufficio Centrale di Statistica che sottolineano come nei primi tre mesi dell’anno l’economia indiana abbia registrato i minimi storici da nove anni e riportando una crescita del 5,3%, una cifra ben lontana dal +9,2% registrato nel 2011 e insufficiente nell’ottica di far ripartire il Subcontinente indiano. In risposta all’aumento dei prezzi della benzina annunciato dal Governo di Nuova Delhi al fine di garantire alle società petrolifere di poter far fronte ai rialzi del petrolio e alla diminuzione di competitività della Rupia, è stato organizzato uno sciopero nazionale.
Secondo gli osservatori le problematiche registrate dall’economia indiana sarebbero dovute alle politiche del Governo e alla sua effettiva capacità di ricostituire fiducia sulle prospettive future.

Nessun commento:

Posta un commento