Crescita a due cifre per il settore delle costruzioni in India.
Dopo un intervallo di due mesi il settore delle costruzioni nel Subcontinente indiano è tornato a crescere a due cifre grazie anche alle importanti vendite realizzate dai gruppi più rilevanti all’interno del comparto, ovvero UltraTech Cement, del gruppo Aditya Birla, la major svizzera Ambuja e la Jaiprakash Associates.
Scendendo nel dettaglio la domanda è risultata particolarmente significativa per le abitazioni ed in particolare nelle aree suburbane e rurali, dato questo confermato da un’analisi condotta sull’intermediazione immobiliare a Mumbai.
Un aumento interessante se si considera che nel mese di aprile l’industria del cemento, un mercato del valore di 330 milioni di tonnellate secondo solo alla Cina, ha registrato un incremento del 13%. Stando agli analisti la domanda ha iniziato a riprendersi in diverse regioni e i produttori di cemento hanno approfittato della situazione per vendere le loro scorte prima dell’arrivo dei monsoni, dal momento in cui l’umidità compromette fortemente la qualità del prodotto.
Solitamente durante il periodo dei monsoni le aziende chiudono per 2/3 settimane per dedicarsi ad attività di manutenzione degli impianti e riparazioni.
Un mercato sicuramente interessante e che merita di essere analizzato con attenzione vista l’espansione demografica che il Paese si appresta a vivere nei prossimi decenni.