Future Group annuncia l’intenzione di ristrutturare le attività.
Il più grande dettagliante indiano, il Future Group della famiglia Biyani, ha annunciato che è in corso la negoziazione di 18 attività proprie e la raccolta di fondi, che include anche la ricerca di una partecipazione strategica nella sua importante catena di negozi Big Bazar, al fine di fronteggiare un indebitamento di circa 1,2 miliardi di Euro.
L’eccessiva espansione delle attività, il conseguente indebitamento e il calo registrato nelle spese dei consumatori con un aumento dei costi hanno provocato una caduta dei profitti, a cui il Gruppo cercherà di far fronte mediante una focalizzazione nel business della moda e dell’alimentare e una riduzione delle attività legate ai settori dell’arredamento e dell’elettronica. Il Gruppo prevede di raccogliere circa 400 milioni di Euro grazie alla vendita di una partecipazione di minoranza in Future Value Retail, l’azienda proprietaria degli ipermercati Big Bazar e dei supermercati Food Bazar, ad un investitore strategico. Stando a quanto dichiarato dal Presidente del Gruppo Kishore Biyani, entro il mese di marzo del 2013 la società riuscirà a ripianare tutti i debiti.
Una situazione difficile per il Gruppo nato nel 1997 con un solo negozio a Calcutta e diventato il maggiore dettagliante indiano con 1.200 negozi in tutto il Subcontinente su una superficie complessiva di 16,5 milioni di piedi quadrati.
Nessun commento:
Posta un commento