Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative all'India.

giovedì 23 dicembre 2010

India e Cina vogliono accrescere gli scambi

La volontà di accrescere gli scambi commerciali tra il colosso indiano e quello cinese è tra gli obiettivi di entrambi i governi, i quali puntano a portare il proprio business a 100 miliardi di dollari entro 5 anni.
Durante la visita del primo ministro cinese Wen Jabao nel Paese indiano, è stata annunciata l’intenzione di entrambi i governi di moltiplicare il proprio scambio commerciale portandolo a circa 100 miliardi di dollari entro cinque anni. Si tratta di un progetto che è in linea con quanto accaduto nell’ultimo decennio, durante il quale l’interscambio è passato da tre a sessanta miliardi di dollari. A questo proposito, Wen ha promesso una maggiore apertura del mercato all’imprenditoria indiana, in particolare nel settore farmaceutico, agricolo e dell’information technology.
Inoltre, sono state al centro dell’incontro, sia la questione riguardante le risorse idriche e i progetti idroelettrici cinesi sul fiume Brahamaputra, sia l’intenzione di accrescere gli investimenti diretti: negli ultimi anni entrambi i paesi hanno lasciato largo spazio ai Foreign direct investment, trascurando il proprio scambio commerciale.

Nessun commento:

Posta un commento