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venerdì 9 luglio 2010

Area Bric da conquistare nel settore moda

Tornano a comprare in Italia i turisti extra-Ue: i loro acquisti riguardano soprattutto marchi made in Italy, che spesso nei loro paesi hanno prezzi più elevati perché gravati da considerevoli dazi doganali. In ripresa, dunque, il mercato della moda e del lusso. Secondo il presidente della Camera della moda Mari Boselli, “l’analisi dei flussi dell’export del sistema moda italiana indica che sono i paesi Bric quelli che dobbiamo andare a conquistare, visto che ora rappresentano solo il 7,2% del totale delle nostre esportazioni”. A questo riguardo, durante il 2° Luxury Summit del Sole-24 Ore (svoltosi a Milano lo scorso 31 giugno), Stefano Bernasconi, fashion&luxury leader global business services Ibm, ha spiegato che “il posizionamento del brand deve riflettere l’immagine globale ma contemporaneamente essere allineato alle caratteristiche del mercato locale. Esempio? Gli affluent in India amano celebrare la propria “indianità” e quelli cinesi sono mediamente 20 anni più giovani dei corrispettivi americani”. Infatti, tra le chiavi del successo, di primaria importanza è la consapevolezza di proporsi ad un mercato profondamente differenziato.

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