Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative all'India.

giovedì 4 marzo 2010

Trasporti India: è tempo della Tata Nano

Lo scorso gennaio nel Salone dell’auto di New Dehli, Tata Motors ha presentato la Nano, l’autovettura super low cost (circa 1.700 Euro) che consente una velocità di 80 Km l’ora. L’auto è una quattro posti quattro ruote con un piccolo motore bicilindrico posteriore con la trasmissione automatica a cinghia come gli scooter, inoltre, la vettura è sprovvista di condizionatore e radio e non è dotata di alcun dispositivo elettronico o di sicurezza, come Airbag, Abs e Esp.
La vettura avrebbe dovuto fare la sua comparsa sul mercato già dall’autunno scorso ma le proteste dei dipendenti della casa produttrice per gli stipendi considerati troppo bassi e alcuni problemi di natura economica della stessa, hanno fatto slittare di qualche mese la commercializzazione del veicolo. Inoltre, le proteste dei contadini di Singur – dove sarebbe dovuta sorgere la fabbrica – avevano costretto Tata a trasferire l’attività produttiva a Sanand, regione del Gujarat. L’esordio ufficiale della Nano è previsto per il 23 marzo e le vetture della casa indiana saranno presenti nei concessionari indiani già a partire dalla prima settimana di aprile.Per la famiglia indiana – abituata a spostarsi “in quattro su un motorino” – la Nano rappresenta sicuramente un passo avanti: non può esser paragonata alle auto popolari nate in Occidente, che, erano tecnicamente all’avanguardia, come la Wolkswagen Maggiolino, tuttavia gli indiani sembrano disposti a rinunciare a qualche confort pur di spostarsi con l’auto, mentre da noi il low cost è apprezzato solo a parole, come hanno dimostrato lo scarso successo della Dacia Logan, la più piccola delle auto italiane e la nuova Fiat 500, che viene venduta solo negli allestimenti medio-alti, che comprendono il clima, i vetri elettrici e la presa per l’iPod.

Nessun commento:

Posta un commento