Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative all'India.

lunedì 18 febbraio 2013

Dumping fotovoltaico: USA vs India

Gli States accusano l’India di concorrenza sleale nel settore dell’energia solare. L’India ribatte denunciando le banche per finanziamenti agevolati solo alle tecnologie USA.

L’India nel mirino americano per dumping. Il governo americano ha infatti deciso di avanzare presso la World Trade Organization una richiesta di arbitrato in merito ai sussidi elargiti dalle istituzioni indiane ai propri produttori di celle e moduli fotovoltaici. Nel dettaglio l’India avrebbe erogato fondi ai propri produttori del settore, mossa ritenuta discriminatoria e nociva dagli States. Ron Kirk, rappresentante degli affari commerciali degli States, ha così spiegato la denuncia: "Voglio essere chiaro: gli Stati Uniti sostengono con forza il rapido sviluppo dell'energia solare in tutto il mondo, anche in India. Purtroppo, le politiche discriminatorie nel suo programma solare nazionale danneggiano questa cooperazione di successo, aumentano il costo dell'energia pulita, e minano i progressi verso il nostro obiettivo comune”.
L’India dal canto suo rilancia accusando gli USA di voler soffocare il mercato indiano del solare già in grave crisi a causa del calo della domanda. La Convenzione Quadro ONU sui Cambiamenti climatici prevede infatti un fondo di circa 30 mld di dollari per supportare i Paesi in Via di Sviluppo. Secondo però un’indagine condotta dal Centre for Science and Environment di New Delhi, i due finanziatori, la Exim Bank e l’Overseas Private Investment Corporation, concederebbero prestiti a condizioni agevolate solo agli investitori con tecnologie americane.
“I tassi d'interesse offerti dalla Ex-Im Bank per finanziare i progetti americani – ha denunciato Hari Manoharan, dell’Indian RESolve Energy Consultants – sono a dir poco favorevoli: questo succede perché si vuole direzionare il mercato indiano, in modo che premi alcune compagnie che hanno un grosso potere, come la First Solar”. Adesso il WTO deciderà se accogliere ed esaminare la richiesta americana contro l’India o, al contrario, se considerare più importanti quelle dell’India contro gli Stati Uniti, presentate nel novembre 2012.

Nessun commento:

Posta un commento