La start up indiana si aggiudica l’Intel Global Challenge grazie ad una nuova stufa. Ecosostenibile ed economica.
Si chiama Smart Stove e costa solo 23 dollari. La nuova stufa progettata dalla start up più innovativa dell’India oltre ad essere economica è anche sostenibile sotto l’aspetto ambientale. Non inquina, non produce fumo e mette al riparo dal pericolo di intossicazione. E proprio queste due peculiarità hanno valso all’azienda il premio di 50 mila dollari dell’Intel Global Challenge. La mancanza di sicurezza nei sistemi di riscaldamento e di cottura dei cibi è un problema diffuso nel subcontinente indiano e più in generale nel paesi in via di sviluppo. Come spiega Neha Juneja, “In India, la famiglia media ha tre smartphone, ma cucina con stufe a legna che causano due milioni di morti per intossicazione da fumi”.
La stufa da cucina efficiente è dotata di un generatore d’aria che permette una combustione pulita ed può essere alimentata usando biomasse come legname e scarti agricoli. Secondo gli ideatori sarebbe in grado di generare l’80% di fumo e di consumare il 65% di carburante in meno rispetto alle soluzioni finora adottate in India.
E se i 50 mila dollari consentiranno alla nuova stufa di raggiungere il mercato indiano in breve tempo, i progetti della Grenway non si fermano qui. In cantiere c’è già un nuovo modello di stufa termoelettrica che punta a sostituire i modelli più pericolosi ma attualmente di uso comune. Per cambiare il mondo spendendo poco.
Nessun commento:
Posta un commento