Al momento sono 17 i Coffee Shop Espression di Lavazza: la prossima tappa sarà l’India, dove il gruppo torinese aveva già acquisito la catena “Barista”. La strategia di marketing è quella di educare il consumatore al vero espresso italiano, attraverso innovazione, design e creatività nei prodotti e nell’ambiente.
Dopo l’acquisizione nel 2007 da parte di Lavazza della catena Barista in India, marchio leader coffee shop, Marco Valle, direttore del Coffee business del gruppo torinese, afferma che il Paese indiano sarà la prossima destinazione per l’apertura di uno store Lavazza Espression, le cui parole chiavi sono innovazione, design e creatività nei prodotti e nell’ambiente.
Al momento se ne contano 17 (includendo quello in fase di apertura a Londra), ma i programmi sono molto più ambiziosi. Infatti, lo sviluppo di Lavazza Espression non riguarda soltanto l’Asia, ma anche qualche paese africano e l’America Latina. Secondo Valle: "E' estremamente importante il ruolo giocato dai Coffee Shop come fattori per aumentare molto velocemente la conoscenza del marchio e la penetrazione in mercati dove Lavazza era poco nota”.
Si tratta di una strategia di marketing che intende “educare” i consumatori ad apprezzare l’espresso con know how italiano. Attilio Captano, diretto Asia e Pacifico Lavazza Spa, aggiunge: “Il traguardo finale è lo sbarco di Lavazza nel canale retail. Per riuscirci dovremo costruire un’abitudine perché oggi la massaia indiana non ha tra le sue consuetudini quella di acquistare una confezione di Lavazza rossa. Dobbiamo abituarla e la strada per arrivarci è convincerla al piacere di un espresso italiano”.
Dopo l’acquisizione nel 2007 da parte di Lavazza della catena Barista in India, marchio leader coffee shop, Marco Valle, direttore del Coffee business del gruppo torinese, afferma che il Paese indiano sarà la prossima destinazione per l’apertura di uno store Lavazza Espression, le cui parole chiavi sono innovazione, design e creatività nei prodotti e nell’ambiente.
Al momento se ne contano 17 (includendo quello in fase di apertura a Londra), ma i programmi sono molto più ambiziosi. Infatti, lo sviluppo di Lavazza Espression non riguarda soltanto l’Asia, ma anche qualche paese africano e l’America Latina. Secondo Valle: "E' estremamente importante il ruolo giocato dai Coffee Shop come fattori per aumentare molto velocemente la conoscenza del marchio e la penetrazione in mercati dove Lavazza era poco nota”.
Si tratta di una strategia di marketing che intende “educare” i consumatori ad apprezzare l’espresso con know how italiano. Attilio Captano, diretto Asia e Pacifico Lavazza Spa, aggiunge: “Il traguardo finale è lo sbarco di Lavazza nel canale retail. Per riuscirci dovremo costruire un’abitudine perché oggi la massaia indiana non ha tra le sue consuetudini quella di acquistare una confezione di Lavazza rossa. Dobbiamo abituarla e la strada per arrivarci è convincerla al piacere di un espresso italiano”.
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