Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative all'India.

mercoledì 25 agosto 2010

Orissa: un hub industriale

I vantaggi di investire in Orissa

Lo Stato dell’Orissa, situato sulla costa orientale dell’India, è un ottimo posto per investire. La capitale Bhubaneshwar e altre città importanti, come Cuttack, Rourkela, Berhampur, Baleshwar e Puri, ospitano piccole e medie imprese che lavorano nei settori dell’alluminio, acciaio, tessile, energia e artigianato.
Nel 2007 il Governo ha avviato una nuova politica industriale che permettesse all’Orissa di trasformarsi in un “hub” industriale. Questo con l’obiettivo, non soltanto di attrarre investimenti e grandi progetti nel campo delle infrastrutture, ma anche di aumentare il reddito delle famiglie, diminuendo il tasso di disoccupazione.
La scelta per un imprenditore di investire in Orissa è dettata da diversi vantaggi tra i quali il basso costo della manodopera accompagnato da un’ampia disponibilità di figure professionali provenienti dalle migliori università dello Stato; gli incentivi offerti per gli investimenti e una normativa che facilita lo sviluppo del settore della costruzione; la presenza di ottimi collegamenti via strada e ferrovia tra le zone urbane e quelle rurali. Un valore significativo ha, inoltre, il “Parco IT”, di circa 1,5 Km², che ospita le migliori infrastrutture e le importanti società del settore, quali Infosys, Wipro, TCS e MindTree.
Per gli imprenditori intenzionati a sfruttare tali opportunità d’investimento, è importante ricordare anche la presenza di grandi edifici messi a disposizione per le società che vogliono aprire la propria sede in Orissa (Fortune Tower-IDCO).

Nessun commento:

Posta un commento