La prossima primavera, quando sarà trascorso circa un anno dalla data inizialmente prevista per il lancio dei due brand italiani, in India si potranno vedere i primi negozi con il marchio Diesel (a Mumbai e a Bangalore) e Paul & Shark (a New Delhi).
In seguito alla crisi dei mutui negli Stati Uniti i prezzi degli affitti commerciali hanno cominciato ad abbassarsi: il costo degli affitti dei negozi di Linking Road, una delle vie commerciali più costose di Mumbai, sono scesi notevolmente, passando da 8-9000 rupie mensili al piede quadrato (128-143 euro al metro quadro) a 400-450 rupie. Per tale ragione, e considerando che i contratti commerciali in India durano 9 anni, la Reliance Brands - partner indiano di entrambe le joint venture – ha deciso di temporeggiare e posticipare l’apertura degli esercizi commerciali per ottenere un vantaggio sul lungo periodo.
Darshan Mehta, presidente e chief executive officer di Reliance Brands, avverte però che, sebbene il mercato indiano sia indubbiamente interessante, è bene rimanere prudenti sulle prospettive che può offrire per i prodotti premium o di lusso come quelli realizzati da molte case italiane della moda, in quanto, attualmente, tale mercato richiede pazienza e rimane piccolo, non solo in termini di potenziali clienti, ma anche relativamente alla disponibilità di spazi commerciali.
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