Dal 17 settembre è obbligatoria la nuova procedura di e-payment per i dazi doganali.
Il governo indiano ha dato il via a un nuovo sistema di pagamento che agevolerà gli scambi consentendo una notevole riduzione dei costi delle transazioni per gli importatori.
Si tratta del pagamento elettronico, alias e-payment, che offre notevoli vantaggi sia alle imprese che all’amministrazione finanziaria. Da un lato infatti, agli operatori viene data la possibilità di effettuare i pagamenti direttamente dagli uffici delle imprese e, dall’altro lato, all’Amministrazione finanziaria verrà consentito di raccogliere immediatamente le imposte e i dati. Un risparmio in termini di tempo e denaro ma anche un’ulteriore garanzia di trasparenza delle transazioni e un nuovo strumento per agevolare le operazioni di controllo della stessa Amministrazione.
L’e-payment è stato introdotto in India nel 2007 e da allora è disponibile in diversi istituti di credito autorizzati in tutte le sedi doganali principali e viene già utilizzato, su base volontaria, da numerosi importatori. La decisione governativa di rendere la procedura elettronica obbligatoria è tuttavia recente e risale allo scorso mese. Per rendere più indolore il passaggio dalla modalità di pagamento tradizionale a quella elettronica, l’Amministrazione finanziaria ha messo a disposizione di tutti i contribuenti e operatori, risorse umane e finanziarie
Nessun commento:
Posta un commento