Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative all'India.

giovedì 4 ottobre 2012

Le nuove frontiere del tessile

Il prossimo 18 ottobre a New Dehli, produttori italiani di macchinari tessili presenteranno le loro nuove tecnologie. 

Prove di partnership tra Italia e India nel settore del tessile innovativo. Nello specifico si parla del campo della filtrazione e del geotessile, due comparti emergenti del settore intorno a cui sta crescendo rapidamente la domanda di macchinari ad hoc. E proprio alla scopo di presentare la vasta offerta di macchinari italiani, l’ACIMIT (l’Associazione dei Costruttori Italiani di Macchinario per l’Industria Tessile) e BCH (Business Co-ordination House) hanno organizzato per il prossimo 18 ottobre un simposio rivolto alle aziende indiane. L’evento si terrà a New Delhi e vi parteciperanno alcuni dei principali costruttori italiani attivi nel settore che presenteranno alla platea indiana la loro tecnologia più avanzata per produrre prodotti geotessili e per la filtrazione.
Secondo recenti dati diffusi dal sito di Confindustria, l’Italia risulta uno dei principali fornitori di tecnologia tessile dell’India, secondo mercato mondiale delle macchine tessili. Nel dettaglio la nostra quota sull’import indiano del settore si attesta intorno al 10% del totale e nel primo semestre 2012 l’export italiano si è aggirato intorno ai 58 milioni di euro.
L’iniziativa del 18 ottobre si inserisce in “Machines Italia in India”, il programma finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, rivolto a sostenere l’internazionalizzazione delle imprese nazionali nel mercato emergente indiano.

Nessun commento:

Posta un commento