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venerdì 14 maggio 2010

Il comparto dell’oro in India: nuove tendenze e crescita continua a dispetto della crisi

Quella indiana è la quarta economia mondiale per ampiezza e la sesta per velocità di crescita. Il Paese, che, per quest’anno, prevede una crescita del 8,2%, si attesta al decimo posto nella classifica dei paesi più industrializzati.
Con una popolazione di oltre un miliardo di abitanti, che comprende una classe media di 250-300 milioni di persone, e un PIL prossimo ai 2,91 milioni di miliardi di dollari, l’India è uno dei più grandi mercati del mondo. Nonostante la generale flessione che ha colpito l’economia mondiale nell’autunno del 2008, la produzione industriale indiana nel, dicembre 2009, ha segnato una decisa ripresa, raggiungendo un andamento del 16,2%.
Secondo il rapporto, la distribuzione al dettaglio del Subcontinente, che è al quarto posto nella graduatoria globale delle destinazioni al consumatore, si è affermata come la piazza più appetibile tra i mercati emergenti per l’investimento nel dettaglio. In particolare, gli indiani sono affascinati dall’oro, che da secoli è legato al loro tessuto sociale: ancora oggi, il prezioso metallo riveste un ruolo fondamentale nella vita sociale, religiosa e culturale degli indiani. Nel Subcontinente l’oro ha un significato religioso: nessun evento - si tratti di una nascita, di un matrimonio o dell’acquisto di una nuova casa - si considera completo senza l’acquisto di un oggetto d’oro.
Questo spiega perché l’India sia il maggior consumatore, e importatore, di oro al mondo: gli indiani acquistano ogni anno circa il 20% della produzione mondiale, con una richiesta di circa 2,3 tonnellate al giorno. Il mercato interno ha una portata di oltre 16 miliardi di dollari – attualmente il tasso di crescita è pari a circa il 15% annuo - ma si prevede un’ulteriore crescita nei prossimi anni.
Da sempre, l’oro viene considerato anche un bene d’investimento, il preferito dopo i depositi bancari, infatti l’India è anche il maggiore consumatore di monete e lingotti.Il comparto dell’oro conta 450.000 orafi certificati e sono circa 150 i brand locali e più di 65 quelli internazionali presenti sul territorio indiano. Sebbene persista la domanda di prodotti di artigianato tipico, il Subcontinente sta andando incontro ad un boom di richieste per gioielli di marca e prodotti industriali di tendenza, derivante dalla permeabilità alle culture internazionali e dalla loro influenza che ha reso il consumatore indiano più propenso all’acquisto di gioielli di marca e prodotti industriali di tendenza che stanno progressivamente scalzando i gioielli tradizionali.

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